PARTY #1 | Frozen: una torta di caramelle per un Baby Party


Qualche tempo fa mi è stato chiesto di realizzare una torta di marshmallow per una festa il cui tema era ispirato al celebre film di animazione "Frozen - Il regno di ghiaccio" che penso conoscerete tutti. Oggi voglio condividere con voi alcuni suggerimenti e alcune foto che avevo scattato subito dopo la realizzazione della torta.
...chissà magari può servire da spunto per qualcuno/a di voi visto l'inverno imminente!


Come prima cosa mi sono procurata la materia prima: una grossa quantità di caramelle
Questa torta è stata realizzata interamente in marshmallow di diverse forme e colori (ma sempre sui toni dell'azzurro e del bianco visto il tema) ma ho visto realizzare altre torte come questa con la più svariata tipologia di caramelle...a dir poco meravigliose!

In seguito, anche se non ho scattato foto per queste fasi, ho predisposto su un vassoio bianco di plastica un primo strato di polistirolo cilindrico preformato, sul quale ho distribuito della pellicola trasparente per evitare che la parte commestibile di zucchero andasse a contatto con il polistirolo (che per quanto fosse pulito e stato acquistato in un negozio di alimentari non è mai un'idea saggia quella di metterlo a contatto con del cibo...è sempre un materiale artificiale). 

Al di sopra del polistirolo ho quindi distribuito uno strato di pasta di zucchero bianca che ho precedentemente steso col mattarello sul piano da lavoro.
Poi ho predisposto il secondo cilindro di polistirolo e ripetuto i passaggi come appena descritto. Infine il terzo e ultimo cilindro per rendere la torta alta e slanciata.

Un passaggio da non sottovalutare è quello di bloccare i vari cilindri tra loro, con degli spiedi lunghi di legno o di plastica, per evitare che i livelli slittino tra loro rischiando di scomporre quello che avete fatto e di non vedere definita la forma della vostra torta. 

Dopo aver fatto tutto questo inizia la parte a mio parere più divertente: 
l'applicazione delle caramelle!!

In una prima fase dovrete necessariamente fare una distribuzione "di prova" delle caramelle, questo per evitare di trovarvi alla fine di un giro e non avere spazio sufficiente per completare il vostro schema oppure, al contrario, avere troppo spazio libero e non sapere come riempirlo!!
Quindi, come prima cosa iniziate a vedere quanto spazio occupano le caramelle se fossero applicate nella maniera in cui volete distribuirle. Cercate di avere un'idea dell'intera torta, contando le caramelle se è il caso, per evitare di scoprire solo alla fine che ve ne manchi qualcuna!
Una volta che avrete fatto tutte queste considerazioni potete procedere!

Per applicare le caramelle ho utilizzato una colla edibile, una colla alimentare. Ne potete trovare in diverse confezioni (a tubetto, da spennellare, ecc...). Si presenta in genere di colore trasparente (quindi ottima, non si vedrà sotto le caramelle e queste sembreranno sospese!!) e di consistenza gelatinosa. All'inizio penserete che non incolla affatto, ma poi vi renderete conto che basta applicare una leggera pressione e mantenerla per una ventina di secondi. Non usatene molta, ne basta una goccia per ogni caramella. Quando leverete la mano saprete subito se la colla ha fatto presa!
Se vedete le caramelle scivolare giù per il loro peso vorrà dire che la colla era troppo poca/di scarsa qualità o che avete esercitato poca pressione sulla caramella o per troppo poco tempo o ancora che avete scelto caramelle troppo pesanti (i marshmallow sono leggeri e questo problema non si pone con essi ma altre caramelle possono risultare di difficile impiego per questo genere di applicazioni e bisognerà ricorrere ad altri sistemi).

Non vi resta che ricoprire l'intera torta secondo i vostri gusti!



Io ho deciso di aggiungere anche dei fiocchi di neve di zucchero...la mamma della bambina è rimasta piacevolmente contenta da questo tocco in più!


I fiocchi di neve li ho realizzati fondendo dell'isomalto e facendolo raffreddare in degli stampi di silicone. Li ho resi lucidi e trasparenti utilizzando un caramellatore


Mi sono divertita tantissimo nel realizzare questa torta!! Alla fine ero un po' gelosa e quasi mi dispiaceva di doverla consegnare!!! 

Con un po' di preoccupazione per il trasporto, ho realizzato una sorta di protezione di cartoncino per evitare che la plastica che proteggeva la torta dall'esterno si appiccicasse alle decorazioni di zucchero lasciando impronte e rovinando la trasparenza dei fiocchi di neve...ha funzionato!


Spero che questo articolo vi possa aver ispirato ed esser stato utile! 
Se si fatemelo sapere con un commento!

A presto!!

Chiora

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...