PRINTABLES #5 | Scatoline natalizie da stampare e piegare

Dopo aver compilato la lista dei regali da fare ai nostri amici questo Natale e dopo aver impacchettato ed abbellito i primi regali con le decorazioni in pasta di bicarbonato, ecco per voi delle scatoline per quei regali piccoli che hanno bisogno di un tocco in più o per i biscottini che avete fatto e che volete regalare o che volete mettere a tavola magari come segnaposto!


Ho realizzato per voi due tipologie di scatoline stampabili.

La prima tipologia si presta per essere stampata su cartoncino colorato. Vendono dei bellissimi album di cartoncini con fantasie natalizie che possono essere usati a questo scopo. Questi fogli di solito hanno un lato colorato e uno bianco. Stamperete dunque la prima tipologia di scatoline sul lato bianco (quindi inserirete il foglio A4 nella vostra stampante con il lato bianco verso l'esterno). In questo modo le linee guida (in grigio chiaro) che vi serviranno per piegare la scatolina nel modo giusto rimarranno nascoste all'interno della scatola.

 
 
 
 




La seconda tipologia di scatoline, invece, con dei disegni che ho realizzato per l'occasione, è stata pensata per essere stampata su foglio monocromatico, senza alcuna fantasia. I disegni sono in bianco e nero quindi potete scegliere tra tutti i colori che vi piacciono quelli su cui stampare. 

Se scegliete la seconda tipologia di scatoline vi potrebbe comunque essere utile scaricare anche la prima. 
Vi chiederete...perchè??? 
Perchè la prima tipologia ha le linee guida da seguire per piegare correttamente la scatola, mentre la seconda no. 

Dovrebbe essere abbastanza semplice piegare queste scatoline senza linee guida ma qualcuno potrebbe avere difficoltà. Ecco perchè le due tipologie sono pensate per essere stampate in modalità "fronte-retro". Naturalmente ognuna con la rispettiva sagoma e stando attenti a non impostare margini o altre proprietà particolari in fase di stampa! 😉 

 
 
 
 
 


Utilizzate un cartoncino non troppo spesso, adatto alla vostra stampante, ma nel caso in cui il cartoncino che preferite ha uno spessore eccessivo potete pensare di stampare il cartamodello e ricalcarvelo sopra così come vedete in foto. In questo caso dopo aver eseguito il ricalco ho anche ritagliato il banner con su scritto "Buon Natale" e l'ho incollato sulla scatolina ultimata.



Lasciatevi trasportare dalla vostra fantasia e utilizzate i cartoncini che più vi piacciono. Io, ad esempio, ho preferito il cartoncino bianco a quello colorato per alcune scatoline e avrei volentieri utilizzato quello color cartone ma non lo avevo a disposizione. Utilizzando il color cartone potete sbizzarrirvi con nastri, cordini e washi tape colorati.

Nelle foto che seguono vi mostro come ho deciso di stampare alcune scatoline e vi do qualche consiglio che vi potrà essere utile durante la fase della piega.
-----
Stampate i cartamodelli delle scatole sul cartoncino che preferite:


Piegate tutte le facce prima di iniziare a incollarle tra loro


La scatolina n°5 prevede una piega che non è contrassegnata perchè dipende molto dal contenuto che inserirete. In linea generale cominciate a pressare dal lato aperto in alto.


 Potete chiudere questa scatolina con una mollettina, con dei washi tape, adesivi e molto altro ancora.

 

Ho immaginato la scatolina n°4 per inserirvi soldi, tessere o buoni regalo. Questo tipo di scatolina, diversamente dalle altre, può essere chiusa senza l'impiego di colla o nastro adesivo/biadesivo.


Ecco come le ho decorate io!
Spero vi siano piaciute!!



Buone feste 💕
Chiora

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...