TUTORIAL #2 | Elastici per capelli DIY

Tanto (taaanto) tempo fa avevo pubblicato un tutorial in cui mostravo come realizzare delle fasce per capelli. Oggi voglio farvi vedere come realizzare invece degli elastici per capelli utilizzando delle stoffe che ho acquistato da Flying Tiger, elastico tondo e, per alcuni elastici, vari merletti.


Per realizzare degli elastici piuttosto morbidi che riescano a legare una coda di capelli lisci (girando per due volte l'elastico) vi servirà:
- una striscia di stoffa delle dimensioni di 50 x 10 cm; 
- un tratto di elastici tondo lungo 21 cm;
- matita, metro, forbici ago e filo;
- merletti e bordini decorativi (facoltativo).

Vi consiglio di fare una prova, magari con della stoffa da "sacrificare", per accertarvi che le dimensioni vadano bene per i vostri capelli. È probabile, per esempio, che per capelli ricci dobbiate aumentare la lunghezza dell'elastico di qualche centimetro.

Iniziate ritagliando la stoffa. Aiutatevi con una matita e un metro per prendere le misure.


Posizionate ora, se lo desiderate, il merletto della stessa lunghezza della stoffa. Abbiate cura di posizionarlo come dimostrato in foto, affinché dopo aver effettuato la cucitura si trovi al posto giusto. Piegate quindi la stoffa e cucite a rovescio.


Cucite a mano o con la macchina da cucire, rivoltate la stoffa  e inserite l'elastico afferrandone infine le due estremità.






Ora che avete afferrato le estremità dell'elastico dovrete realizzare un nodo molto stretto.
Non vi resta poi che rifinire l'elastico per i capelli con un punto festone (se non lo conoscete vi rimando a uno dei miei più vecchi ma anche popolari post in cui vi spiego come realizzare delle rose di pannolenci utilizzando proprio questo punto).


Imparato questo semplicissimo metodo potrete ora realizzare degli elastici con qualunque stoffa desideriate.


Sul mio canale Instagram @chi.ora è spesso possibile trovare qualche anteprima dei post in programmazione su questo blog!
Tempo fa infatti, in previsione di questo tutorial, avevo pubblicato questa foto
 
Chiora

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...